Articoli e recensioni

Ricerca articoli nello storico


Periodo Da - A
Cognome autore
Parola chiave




articoli

Giancarlo Martelli

Di: Anna Rita Delucca

Nato a Novara nel 1926 ,ha trascorso la vita tra l’attività di medico e la pittura. Inizia a prendere in mano i pennelli sin da bambino,negli anni Trenta, di seguito studia arti figurative e paesaggio sotto la guida di importanti maestri di Brera. Frequenta un noto gruppo di pittori novaresi tra cui uno dei migliori allievi di Felice Casorati, Sergio Bonfantini, avendo, dunque, occasione di perfezionare le sue conoscenze tecniche: proprio attraverso il gruppo viene ad avere la fortuna di conoscere i fondatori della rivista ‘La Libra ‘, sulla quale Mario Soldati evidenziò la sua celebre opera letteraria ‘Salmace’.

Continua

Data articolo: 25-04-2017

articoli

Paolo Bassi : quando una foto diventa poesia

Di: Anna Rita Delucca

Da molti anni svolge l’attività di fotografo tecnico all’università di Bologna dove realizza foto e filmati per la ricerca medica, nelle sale operatorie.
Nell’arte della fotografia il suo grande ispiratore è Ansel Adams da cui coglie la peculiare attenzione all’essenzialità del particolare osservato.
Oltre alla fotografia tradizionale e alla Polaroid di nuova generazione, con cui trasforma anche gli oggetti più comuni in immagini poetiche, Paolo Bassi utilizza il microscopio elettronico, uno strumento decisamente insolito, che gli permette di realizzare vere e proprie opere d’arte astratta, immortalando piccoli insetti o addirittura scattando particolari di immagini da radiografie scientifiche che poi ingigantisce all’infinito, ottenendo effetti dinamici straordinari e che infine, colora rendendoli originalissimi.

Continua

Data articolo: 01-05-2016

articoli

Il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona

Di: Franco Desiderio

Il Museo ha sede dal 1928 nel cinquecentesco Palazzo Affaitati, antica residenza di una casata con importanti legami commerciali europei. Nel medesimo complesso ha sede la Biblioteca Statale, che è unita alla Biblioteca Civica.
Il museo si articola in tre sezioni distinte: la Pinacoteca, la Sezione Archeologica e le Stanze per la Musica.

Continua

Data articolo: 07-02-2016

articoli

Gotico /Noir in letteratura e arte visiva

Di: Anna Rita Delucca

Sabato 14 novembre alle ore 17,30 presso l’Associazione Arte e Cultura La Corte di Felsina l’autore Leonard Burnett presenta il romanzo nero ‘Il Circolo vizioso’, pubblicato nella collana Seshat da Cordero Editore, Genova.
Un thriller avvincente che ruota attorno al ritrovamento del cadavere d’una giovane donna, assassinata con un rituale misterioso. Dalle tracce rilevate sul corpo, orrendamente martoriato e da frammenti di arti rinvenuti accanto (ma non appartenenti alla povera vittima ), l’indagine si dipana attraverso tortuosi percorsi nel mondo dell’occultismo e delle sette segrete...
(Da Ingresso Libero N.23, Novembre 2015)

Continua

Data articolo: 06-11-2015

articoli

Un ricordo di Remo Parise

Di: Silvia Parise

Silvia Parise, figlia dell'artista bolognese scomparso nel 1996, ci ha inviato questo bel ritratto del papà, che pubblichiamo con grande piacere.

E’ UN PIACERE essere ospitata in questo bellissimo spazio che mi da la possibilità di poter portare alla vostra attenzione il pittore Remo Parise.
Innanzitutto mi presento sono Silvia, la figlia, e vorrei raccontarvi brevemente della pittura di papà e del “lavoro piacevole” che sto facendo per far si che la sua arte non “passi” con il passare del tempo.

Continua

Data articolo: 11-09-2015

articoli

L’arte antropomorfa di Muryan (Pasquale Celano)

Di: Anna Rita Delucca

Grafico free lance, creatore di cartoons e fumettistica, vanta collaborazioni con Lumberjack, Rai, Fastweb ed altre importanti realtà pubblicitarie per cui realizza video, spot e animazioni. E’ fondatore, a Reggio Emilia, dello studio ‘Cortianimati’ in cui realizza anche cartoni tradizionali 2D ma nel tempo libero si cimenta nella sua eterna passione, la pittura, trattando soggetti originali in cui la figura umana spesso si combina con quella animale, realizzando personaggi che paiono usciti dalle favole di Esopo, in cui fauna e umanità si specchiano inscindibilmente l’uno nell’altro.

Continua

Data articolo: 06-07-2015

articoli

Silvia Boldrini: romantica-mente pittura digitale

Di: Anna Rita Delucca

L’artista vive e opera nelle Marche, dove coltiva quattro grandi passioni: arte visiva, musica, poesia, astronomia che coordina ed elabora tramite la pittura digitale. Dopo anni di pratica nell’uso di pennelli e colori tradizionali, oggi la digital art ha preso il sopravvento nella sua espressione creativa.
I lavori di Silvia Boldrini sono un invito all’esplorazione e al coinvolgimento su ciò che suscita l’eco di una sensazione, di un’emozione dinamica e viva.
(Da Ingresso Libero N.21, Luglio 2015)

Continua

Data articolo: 30-06-2015

articoli

Frida Kahlo: genio e sofferenza

Di: Anna Rita Delucca

Messicana, per metà europea ( il padre era un fotografo ebreo - ungherese ), Frida Kahlo è stata una delle più grandi pittrici del Novecento. Nata nel 1907, morì a soli quarantasette anni, ma la sua vita fu straordinariamente ricca di esperienze uniche, sempre oscillante tra genialità artistica e sofferenza. Dotata di una personalità forte e dolcissima nel contempo, la sua arte è a tratti visionaria e a tratti realistica: tutte le sue opere sono intrise d’una disperata vitalità: una lotta eterna tra il dolore fisico e una violenta energia creativa che nasce e si alimenta proprio attraverso la grande sofferenza...
(Da Ingresso Libero N.20, Maggio 2015)

Continua

Data articolo: 12-06-2015

articoli

L'arte per l'Arte - Boldini e De Pisis al Castello Estense di Ferrara

Di: Franco Desiderio

Il Castello Estense, simbolo della città di Ferrara ospita un'esposizione di alcuni capolavori dei due grandi pittori ferraresi, protagonisti di primo piano della scena artistica internazionale tra Ottocento e Novecento.
Le opere, normalmente esposte alle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari, sono state temporaneamente esposte al Castello e vi resteranno sino al completo restauro di Palazzo Massari dopo i danneggiamenti dovuti al terremoto del 2012.

Continua

Data articolo: 15-05-2015

articoli

Xuan Kong Si, il Tempio Sospeso

Di: Franco Desiderio

Parlando di arte non possiamo ignorare i grandi capolavori dell'architettura civile ed ecclesiastica di cui soprattutto il nostro paese è particolarmente ricco.
Apriamo quindi una rubrica nuova con la quale vogliamo visitare virtualmente alcune di queste meraviglie. La chiameremo 'Chiese e Monasteri del mondo' e come prima visita voliamo oggi in Cina per ammirare una meraviglia senza pari: il Xuan Kong Si, o "Tempio sospeso" com'è più comunemente conoscito.

Continua

Data articolo: 20-03-2015


Adv

Ricerca nel sito

Adv

 

Sostienici


Adv

Social Network