Giacomo Montanaro in "In the Middle of Nowhere"

articolo

Di: Giovanni Cardone

Si inaugurerà venerdì 16 maggio presso lo Spazio Eventitrè di Napoli la personale di Giacomo Montanaro “In the Middle of Nowhere” che si potrà visitare fino al 27 Giugno. La mostra è stata curata dalla Galleria Il ritrovo di Rob Shazar, il nuovo progetto dell’artista torrese, a quasi sei anni dal precedente Parete Lavica, si presenta con una novità sorprendente: l’assenza di ogni traccia di figura umana. Essa viene presunta ed evocata nelle 50 opere in mostra: edifici industriali abbandonati, relitti sociali, scorie economiche, persi in un deserto bianco e solitario. Come ha scritto Gloria Gradassi nel testo che accompagna il catalogo completo della mostra.

Giovanni Cardone: Come nasce questo nuovo progetto?

Giacomo Montanaro: Nasce da un percorso interiore dato che volevo realizzare qualcosa che andasse al di là della figura. Tutto è nato quando io sono stato a Berlino ed ho iniziato a disegnare le periferie berlinesi. Rientrato a Napoli ho iniziato a dipingere queste preferire unendole a quelle napoletane. Questo progetto ha molto di mio perché molte di queste opere sono frutto della mia fantasia.

Giovanni Cardone: Dato che mancavi dalla scena da sei anni che differenza c’è tra Parete Lavica e In the Middle of Nowhere?

Giacomo Montanaro: Alcuni miei progetti quali Parete Lavica ha avuto come centralità la figura come reportage fotografico mentre dopo intervenivo con l’acido . Mentre in In the Middle of Nowhere l’intervento sulla carta fotografica è stato al buio ed ho scoperto nell’emulsionare la carta che essa mi poteva dare una dimensione e una gamma cromatica innovativa.

Giovanni Cardone: Con questo progetto di 50 opere quali sono le tue aspettative?

Giacomo Montanaro: Mi auguro che questa mostra abbia un grande successo perché sto lavorando come un pazzo da tempo. E nel contempo che giri tutta l’Europa e il mondo.

NOTIZIE UTILI
Info: Eventitre – via T.G. Blanch, 23 80143 Napoli - tel +39 0810484111 – infoe23@gmail.com

Galleria Il ritrovo di Rob Shazar, Via Diaz, 26 – Sant’Agata De’ Goti (BN) tel. +39 0824 832837 mob. +39 339 1532484 shazar@virgilio.it www.galleriashazar.com

ORARIO VISITE: Lunedì – venerdì 16,30/19,00 – altri giorni a richiesta su appuntamento

 

Data articolo: 10-05-2014


Inserisci un commento
avatar



BRUNO AYMONE ha scritto il: 10-06-2014
avatar
http://youtu.be/BFg618XrVJs

Adv

Ricerca nel sito

Adv

 

Sostienici


Adv

Social Network