LA SFIDA – Mostra collettiva al centro d'arte e cultura Gamen di Napoli.

articolo

Di: Giovanni Cardone

Napoli – Nell’incontrare Massimo Pacilio e Stelvio Gambardella curatori della mostra collettiva “La Sfida”, ho incontrato due amici. Massimo Pacilio già lo conoscevo ed avevo avuto modo di parlare con lui di questo grande evento; mi ha invitato con entusiasmo al vernissage di inaugurazione ed io ci sono andato in qualità di Critico d’Arte, una mostra di grande livello artistico e culturale.
Un altro incontro significativo è stato con Tina Piccolo Poetessa e Critico d’Arte e Ambasciatrice della Poesia Italiana nel Mondo, uno dei quei personaggi che crede nell’arte.
Madrina della serata la cantate nonché pittrice Anna Calemme, animo sensibile ed una delle voci più belle del panorama canoro napoletano e nazionale; hanno partecipato inoltre Gabriele Blair attore di una forza unica che nell’interpretare una poesia di Tina Piccolo, mi ha emozionato ed ha incantato tutto il pubblico, mentre il giornalista Giuseppe Nappa con la sua verve giovanile, ha dato briosità alla serata ed infine gli scatti magici di Thomas Esposito fotografo dei Vip.

La mostra si potrà visitare dal 6 al 16 ottobre presso il Centro d’Arte e Cultura Gamen Via Pontenuovo, 26 Napoli.

Giovanni Cardone : Massimo come nasce La Sfida è che significato ha per te?

Massimo Pacilio: La Sfida, vuole essere un momento di confronto tra gli artisti che hanno partecipato con amore e con gioia. Si è cercato come sempre di dare spazio ha tutti, e lo dimostra la mia partecipazione all’evento per far capire il vero messaggio della mostra che l’arte non deve essere un mezzo di speculazione ma un mezzo di amore e passione che viene condivisa con gli altri.

Giovanni Cardone: Come nasce artista Massimo Pacilio e da quanti anni operi e come nasce il tuo incontro con Stelvio Gambardella?

Massimo Pacilio: Io sono un artista autodidatta e dipingo da circa venti anni; il mio papà era un pittore ed aveva la passione per l’arte, mentre l’artista ed amico Stelvio Gambardella penso di conoscerlo da sempre. Da cinque anni abbiamo iniziato questo percorso che ci ha portato a creare un centro culturale dove tutti gli artisti potessero esprimere la loro arte.

Giovanni Cardone: Stelvio tu che sei presidente del centro cosa pensi del mercato dell’arte?

Stelvio Gamabardella: Io penso che l’arte oggi più degli altri settori vive un grosso momento di crisi, però se noi dessimo più importanza all’arte, come pensiero vivendola attraverso l’espressione dei nostri sentimenti forse l’arte ci darebbe di più.

Gli artisti partecipanti allo mostra sono:

Marinella Albora, Aurora Baiano, Nadia Basso, Massimo Basile (Maxtin), Bruno Bruno, Francesco Bulzis, Anna Carleo, Alfonso Caccavale, Rubigna Chastenay, Domenica Concilio (Nikka), Roberto D’Ambrosio, Antonio De Chiara, Concetta De Dominicis, Pietro Dell’ Aversana, Paolo De Meglio, Maria De Riggi, Ciro D’Isanto, Ergilia Di Teodoro (Edit), Luigi Maria Feriozzi, Giuseppina Fruncillo, Francesco Filippelli, Amelia Gallo, Stelvio Gambardella, Hewa (Giada Di Brisco), Angelo Iuliano, Ornella Luongo, Irene Maltempo, Barbara Manzo, Luigi Marchitto, Nello Marsilio, Morando Morandi (Mawr), Massimo Pacilio, Filomena Pagnani, Edoardo Panetta, Francesco Ramaglia, Stefania Rea, Silvia Rea, Ruslana Marych, Adalgisa Santucci, Alfredo Sansone, Nazarena Saccone, Francesco Sellone, Mario Selloni, Anna Sepe, Rocco Scattino, Nica Solazzo, Anna Turro, Gladys Cantelmi (Gladys c.)

Giovanni Cardone


La Sfida

Data articolo: 08-10-2012


Inserisci un commento
avatar



Adv

Ricerca nel sito

Adv

 

Sostienici


Adv

Social Network